top of page

"I BAMBINI CI GUARDANO" (2015)

​​

Il progetto è stato svolto per raccogliere fondi da devolvere a "SightSavers", organizzazione internazionale che opera in varie tra le Nazioni più povere del mondo e si occupa di ridare la vista a bambini ed adulti affetti dal micidiale tracoma o dalla trichiasi agli occhi. L'obiettivo dichiarato, per il 2015, era quello di fornire un contributo utile al recupero di almeno 250 bambini... e ce l'abbiamo fatta!! Stiamo studiando il modo per ripetere di nuovo questo progetto in futuro con un obiettivo finale ancora più ambizioso...

galleria foto.jpg

"OBIETTIVO LUDOTECA" (2018)

​​

​Questo progetto, è stato realizzato e portato a termine il 20 gennaio 2018 a favore dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma, ove NovA, su richiesta dei referenti responsabili dell'articolazione, ha proceduto all'acquisto ed alla donazione di un cospicuo e variegato insieme di materiali di consumo e piccole attrezzature tecniche che verranno utilizzate all'interno della ludoteca destinata ai piccoli pazienti ricoverati presso il notissimo nosocomio pediatrico della Capitale. 
L'intenzione finale, peraltro, è quella di instaurare e rafforzare, mediante altre iniziative attualmente allo studio, un rapporto di ulteriore collaborazione con la struttura.

Galleria fotografica

"GOODBYE DON...!" (2018)

​​​

La realizzazione di un concerto-evento pianificato per salutare la imminente partenza in missione all'estero dell'amico sacerdote e tastierista del gruppo musicale di NovA, Don Andrea De Vico, ha dato il "la" per organizzare una concomitante raccolta fondi, interamente devoluta a favore della "Lega del Filo d'Oro", nell'ottica del rafforzamento di una collaborazione oramai già consolidata con la nota associazione nazionale di assistenza e volontariato. L'obiettivo, stavolta, è stato quello di contribuire alla realizzazione di un parco giochi su misura per i bambini sordo-ciechi e pluriminorati psicosensoriali, in via di completamento nel nuovissimo Centro Nazionale di Osimo (AN). Il concerto, tenutosi il 25 agosto 2018 all'interno dell'Auditorium "Giovanni Paolo II" presso la splendida Parrocchia di Santa Maria dell'Agnena di Vitulazio (CE), ha visto la partecipazione di 500 spettatori e numerosi ospiti e personalità politiche, civili e religiose, tra cui, non da ultime, le delegate della sede territoriale di Napoli per Regione Campania della Lega del Filo d'Oro, Dott.ssa Rosa Giovannetti e Dott.ssa Valentina Del Gaudio. 

​

Cebtro Barra NovA logo.jpg
Galleria fotografica

"DALLE FAVELAS AL SOGNO DI "AL101"..." (2019)

​​

​Questa attività internazionale, è stata pianificata e realizzata affrontando mille problemi di ordine logistico e burocratico, stante la difficoltà di far pervenire sul posto gli aiuti richiesti. La donazione, per l'esattezza, è stata realizzata in Brasile, con la fornitura di una serie di strumenti musicali elettrici ed elettronici ed alcune percussioni etniche, a favore dei ragazzi ospitati presso il "Centro de formaçao Santa Rosa Da Lima" (Barra Nova), gestito dalle Povere Figlie della Visitazione di Maria Santissima. Queste religiose, sotto la direzione di Suor Giovanna Russo, sono impegnate da oltre 30 anni sul posto per recuperare bambini e ragazzi abbandonati al triste destino delle favelas e dediti abitualmente al consumo della terribile "colla" (una droga "povera" ricavata dalle esalazioni tossiche di una colla per calzolai!!). Il Centro Barra Nova, pur potendo ospitare fino a 150 ragazzi, a causa della difficoltà di reperire risorse ne ospita al momento circa 50, che vengono scolarizzati avviati all'apprendimento di un mestiere ed ospitati fino all'età di 18 anni. Nel Centro è altresì attiva una scuola di musica che ha portato alla formazione di una piccola orchestra e ad un gruppo di pop-rock cristiano che si chiama "AL 101".

logo_musicale.png
Galleria fotografica

"MUSIC IS MY LIFE" (2020)

​​

Il liceo statale "Luigi Garofano" di Capua (CE) è una istituzione di eccellenza nel panorama scolastico campano. Tra i vari indirizzi di studio disponibili, ve ne sono alcuni che rappresentano veramente un "unicum" a livello territoriale, quali il Liceo Coreutico e il Liceo Musicale. Per quest'ultimo, in particolare, ci è stata segnalata una certa difficoltà da parte della scuola nel reperire uno strumento particolare, piuttosto raro e costoso, quale l'Arpa Celtica (il cui percorso di studio è stato da poco attivato). Inoltre, ci erano state segnalate una serie di realtà costituite da alcuni studenti estremamente portati per lo studio della musica, le cui famiglie, tuttavia, versando in uno stato di notevole difficoltà economica, non avevano la possibilità di comprare loro gli strumenti musicali necessari per la bisogna.

In tal senso, considerata la necessità di un intervento risolutivo urgente. ci siamo immediatamente attivati donando alla scuola un'Arpa Celtica a 34 corde ed un Oboe in DO. Il progetto è stato finalizzato il 10 gennaio 2020 con la consegna degli strumenti nel corso di un concerto dimostrativo ad hoc realizzato da NovA a favore degli studenti e degli insegnanti del Liceo "Garofano", presso l'Auditorium "Dianthus" della scuola.

Eugenio.jpg

"ECCO SONO IO - EUGENIO RUBERTO" (2020)

​​

Eugenio Ruberto ha cominciato a lottare contro due letali tumori cerebrali all'età di 13 anni. La sua strenua battaglia è però  durata solo poco più di un anno: il 17 ottobre 2020 è salito al cielo tra gli Angeli di Dio all'età di soli 14 anni...

Nel periodo di massimo impegno contro il "mostro" che stava invadendo il cervello di Eugenio, la famiglia si è ritrovata a dover sostenere innumerevoli spese tra viaggi, alloggi, vitto, medicinali e quant'altro. E NovA, anche in virtù di una antica amicizia con i genitori del bambino, non poteva esimersi dal far pervenire un supporto morale, ma anche materiale, sostenendo con una importante donazione (formalizzata il 28 maggio del 2020) la lotta disperata della famiglia di questo sfortunato Angelo, contro il cosiddetto "male del secolo".

In seguito alla morte del bambino, la famiglia ha successivamente fondato una onlus denominata, in suo ricordo, "Associazione Eugenio Ruberto" che si propone di collaborare con Istituti di Ricerca Scientifica, Case di accoglienza per famiglie, Ospedali, Istituti religiosi, Associazioni sportive e chiunque si prodighi in attività umanitarie per bambini affetti da patologie, raccogliendo fondi, donazioni e lasciti.

Per informazioni e collaborazioni: 
www.eugenioruberto.it 

277098949_3076405985967437_7701806528373321282_n.jpg
Galleria fotografica

"GLI AMICI DI LORENZO" (2022)

​

"Gli Amici di Lorenzo" è una piccola ONLUS con sede nel Comune di S. Potito Sannitico (CE), che si occupa di fornire assistenza e attività di recupero a favore di bambini e ragazzi in massima parte affetti da autismo.

L'associazione, grazie anche all'ausilio di specialisti, volontari e degli stessi membri (tra cui l'infaticabile Presidente Dott.ssa Maddalena Cinotti) offre e programma varie attività, progetti, corsi, eventi ed iniziative a favore di questi bimbi assolutamente speciali. Avendo ricevuto solo da pochissimo tempo una sede operativa stabile, l'Associazione si era ritrovata a dover affrontare le prime difficoltà iniziali, avendo a disposizione solo una stanza vuota ed assolutamente alcun materiale didattico, di arredo o di consumo. In merito, NovA ha immediatamente messo a disposizione i propri mezzi, avviando una delle progettualità più impegnative di sempre dal punto di vista economico. E il 23 e 30 aprile 2022, un nutrito manipolo di rappresentanti novani e collaboratori vari (accolti in maniera entusiasta dalla Presidente della ONLUS, dai collaboratori e dagli stessi bambini e genitori), ha provveduto a consegnare all'Associazione una fornitura di arredi completa (tavoli, sedie, armadi, scaffalature, ecc.), giochi vari e materiale didattico specialistico (libri e palle sensoriali, proiettori laser, piscine e tunnel di palline, tappetoni puzzle, sabbia kinetica, ecc.), materiali d'ufficio e di consumo, strumenti musicali assortiti (tra cui un kit completo di batteria!!) e persino un piccolo impianto di amplificazione (con microfoni, aste di supporto, cavetteria, ecc.).

protezione-civile-emilia-romagna-logo-png-transparent.png

"EMILIA-ROMAGNA CALLS FOR HELP" (2023)

​​

In seguito alla disastrosa inondazione, causata da una eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il territorio dell'Emilia-Romagna nel maggio 2023, causando decine di vittime e danni per miliardi di Euro, NovA non poteva esimersi dal far pervenire il proprio contributo, versato a favore della Protezione Civile Regionale, incaricata di coordinare i soccorsi alla popolazione in difficoltà nelle zone colpite.

In merito, dopo aver istruito a tempo di record un progetto ad hoc, in data 23 maggio 2023, NovA ha disposto un bonifico a favore della prefata organizzazione territoriale.

Ministero-della-Giustizia.jpg

"MUSICA... DENTRO" (2023)

​​

Dopo un periodo di programmazione durato alcuni mesi, lo scorso venerdì 23 giugno 2023, NovA ha consegnato una fornitura completa di strumenti musicali ed accessori a favore dei detenuti della Casa di Reclusione "Gian Battista Novelli" di Carinola (CE). Il progetto, realizzato in collaborazione con la capo area dei servizi sociali dell’istituto di reclusione, Dott.ssa Anna Garda e con la psicologa Dott.ssa Anna Di Tommaso, è stato pianificato per favorire l'apertura di un'aula didattica all'interno della quale i detenuti eventualmente interessati avranno la possibilità di poter apprendere  le basi della teoria musicale o intraprendere tout-court lo studio di uno strumento musicale a loro scelta.

La delegazione di NovA ONLUS, capitanata dal Presidente Franco Biondillo, dal Vice-Presidente Enzo Maiello e dal consigliere Umberto Sorrentino, è stata accolta, oltre che dalle funzionarie anzidette, anche dalla vice-Direttrice Dott.ssa Daniela Puglia, da due delle Responsabili dell'Area Trattamento Penitenziario, le Dott.sse Paola Freda e la già citata Anna Di Tommaso, nonché dal Comandante degli Agenti di Polizia Penitenziaria dell'Istituto, il Dirigente Dott. Carlo Brunetti.
Grazie all'apporto di NovA, l'Istituto potrà fruire di ben 3 chitarre acustiche (di cui 2 preamplificate), 6 chitarre classiche (di cui 2 preamplificate), 1 chitarra elettrica, 1 tastiera elettronica professionale, 4 amplificatori per chitarre classiche o acustiche e 1 amplificatore per chitarra elettrica (a
l netto di una serie infinita di  microfoni e radiomicrofoni assortiti e una ricca fornitura di accessori minori assortiti).

"SAVE THE CHILDREN PER AMATRICE..." (2016)

​​

All'indomani del terribile terremoto che ha colpito il centro Italia il 24 agosto 2016, in collaborazione con "Save the children", NovA ha donato un cospicuo contributo in danaro, volto alla realizzazione in quel di Amatrice, di un "Centro socio-educativo" nell'ambito del quale bambini ed adolescenti potranno fruire di attrezzati laboratori artistici e musicali.

Sono tuttavia allo studio altre forme ulteriori di collaborazione in materia.

Galleria fotografica
galleria foto.jpg

"THE SOUND OF SILENCE" (2018)

​​

Questo progetto è stato realizzato a favore della "Lega del Filo d'Oro" di Osimo (AN), storica Associazione che da oltre 50 anni si occupa di assistere e recuperare bambini e persone nate contemporaneamente sorde, cieche e mute o comunque affette da menomazioni plurisensoriali. L'obiettivo era quello di fornire all'aula di musicoterapia del centro assistenziale di Osimo, una serie di strumenti musicali speciali (fondamentalmente "vibrafoni"), le cui vibrazioni potessero essere in qualche modo percepite col tatto dai bambini stessi. Il progetto è stato completato il 24 marzo 2018, con la consegna della strumentazione richiesta da parte di una piccola rappresentanza di NovA, costituita dal Presidente Franco Biondillo, dal vice-Presidente Enzo Maiello e dal Consigliere Umberto Sorrentino., che hanno raggiunto personalmente la sede di Osimo della LdFd'O, ove sono stati accolti dalla Responsabile dell'aula di musicoterapia, Dott.ssa Fiammetta Santoni e dal Responsabile per le Relazioni Esterne, Dott. Renato De Santis, i quali hanno offerto loro la possibilità sia di visitare il centro che di incontrare alcuni dei piccoli ospiti della struttura, in un tourbillon indescrivibile di emozioni e... intrattenibile commozione!!

galleria foto.jpg

"UNA MUSICA PUO' FARE..." (2018)

​​​

Per i bambini ricoverati in ospedale, specie se affetti da patologie gravi, la musica può fare davvero tantissimo. Può aiutarli ad esprimersi, a "sfogarsi", a non pensare alla sofferenza che li attanaglia...
Ed è proprio questo l'obiettivo finale di questo progetto che è stato completato il 12 ottobre 2018 da NovA ONLUS a favore dell'ospedale pediatrico "Santobono-Pausilipon" di Napoli e che prevedeva la fornitura di una serie di strumenti musicali a percussione (xilofoni, tamburi a cornice, cajon, ecc.), sgabelli ed attrezzatura da studio varia, a favore dell'aula di musicoterapia del noto nosocomio pediatrico napoletano. La consegna, è stata effettuata da una delegazione composta dal Presidente di NovA ONLUS, Franco Biondillo, accompagnato dal Consigliere Annalisa Biondillo, nonché dal batterista e dalla cantante di NovA, Mario Rapa e Jessica Mele, che sono stati accolti dal Direttore Sanitario del nosocomio, Dott. Nicola Silvestri, dal responsabile del Centro di Terapia del dolore e Cure Palliative Pediatriche, Dott. Fabio Borrometi e dal Musicoterapeuta Gianluca Catuogno. 

Centroo madre Claudia.jpg
galleria foto.jpg

"UN SOSTEGNO... AL CENTRO!" (2019)

​​

​Questo progetto aveva come obiettivo quello di fare fronte alla richiesta di poter fornire una piccola quantità di materiale di cancelleria ed alcuni mirati strumenti musicali, a favore delle Suore del "Centro Madre Claudia" di Caiazzo (CE), guidate dalla infaticabile Suor Nunzia. Tale materiale, fornito all'esito della realizzazione finale del progetto impostato da NovA, è stato utilizzato sia per la gestione amministrativa del Centro, sia per l'assistenza dei giovani e dei bambini frequentatori dello stesso, sia per le attività di animazione e socializzazione correlate. La consegna, effettuata da una delegazione "novana" guidata dal vice Presidente del gruppo Enzo Maiello, affiancato dalle cantanti Annalisa Biondillo e Jessica Mele, nonché dal Tastierista Umberto Sorrentino, è stata ricevuta dalle direttrice del centro, Suor Nunzia Verdino e dalla collaboratrice Suor Elenilda Oliveira Messias.

Togo.jpg
Galleria fotografica

"NovA FOR AFRICA..." (2019)

​​

​Questo è il progetto più ambizioso su cui NovA ha lavorato e, per essere perfezionata, ha richiesto quasi un anno tra pianificazione e realizzazione esecutiva, stante la difficoltà di inviare il materiale a destinazione. Infatti, in una zona periferica e disagiata di Lomé (TOGO-Africa Occidentale), e precisamente ad Avepozò, dal 2005 un gruppo di tenaci Missionarie appartenenti alle "Povere Figlie della Visitazione di Maria" (una congregazione di religiose che ha la propria casa madre a Barra, in provincia di Napoli), presta assistenza e conforto non solo alla popolazione decimata dall'AIDS e dalla denutrizione, ma è riuscita a costruire una scuola materna ed elementare frequentata da oltre 600 bambini e ragazzi per lo più orfani. Le spese da sostenere per fare fronte alle esigenze di una comunità così vasta che, di base, non solo non ha di che mangiare, ma non possiede neanche una matita per scrivere su un pezzetto di legno, sono spaventose. Ma NovA ha deciso di accettare la sfida ed inviare il proprio contributo, consistente in una sostanziosa fornitura di materiale scolastico e di cancelleria, ma anche di generi di prima necessità, articoli per l'igiene personale, vestiti e calzature.

Protezione Civile Nazionale.png

"STOP COVID-19" (2020)

​​

Nel momento di massima difficoltà relativa al controllo della pandemia da COVID-19, la Protezione Civile era stata incaricata di coordinare, tra mille difficoltà, il contenimento dell'emergenza per conto del Governo centrale (in specie per quel che riguardava l'approvvigionamento di mascherine e sistemi di protezione individuale, all'epoca di difficile reperibilità).

Anche in questo frangente e pur con le difficoltà correlate al periodo di "lockdown" imposto dai DPCM rinvenienti dalla Presidenza del Consiglio, NovA ha provveduto ad allacciare i necessari contatti, effettuando successivamente, in data 23 marzo 2020, una consistente donazione volta a sostenere il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

275583735_470114424449352_9117060487951234640_n.jpg

"NovA FOR UKRAINE" (2022)

​​

Di fronte alla gravissima situazione umanitaria relativa agli eventi bellici che, a partire dal febbraio 2022, hanno martoriato la popolazione Ucraina in seguito alla violenta invasione subìta da parte dell'esercito russo (con migliaia di civili, tra cui centinaia di bambini, rimasti uccisi durante i bombardamenti indiscriminati operati dalle truppe russe), NovA non poteva esimersi dal fornire il proprio sia pur modesto contributo. 
In tal senso, in esito ad un progetto approntato in men che non si dica, il 9 marzo del 2022 NovA ha provveduto ad effettuare una cospicua donazione a favore della CARITAS ITALIANA.
Tale donazione è stata destinata all'acquisto e alla fornitura di generi di prima necessità a favore dei profughi ucraini.

tastiera
Galleria fotografica

"NEED FOR KEY..." (2022-2023)

​​

A volte, basta veramente pochissimo per fare felici chi non ha praticamente nulla. E quando Suor Cidinha, Missionaria appartenente alle "Povere Figlie della Visitazione di Maria" (congregazione religiosa che ha la propria casa madre a Barra, in provincia di Napoli), ci ha contattato da Avepozò, una zona periferica e disagiata di Lomé (TOGO-Africa Occidentale), chiedendoci con una umiltà davvero imbarazzante, una semplice... tastiera per la corale della sua Parrocchia, non potevamo certo dirle di no! E grazie a Suor Franca e alle sue consorelle che, ciclicamente, inviano container di aiuti sul posto, abbiamo potuto inviare la tanto agognata tastiera, arrivata dopo ben 9 MESI di viaggio!!! 
Ma il bellissimo videomessaggio di ringraziamento pervenutoci dai ragazzi della corale di Avepozò è stato il regalo più bello che ci ha ricompensato per la lunghissima attesa... (vedi galleria fotografica).

Amici di Pericle.jpg
Galleria fotografica

"AMICI DI PERICLE PER VINCENZO D'ALLESTRO..." (2022-2023)

​​

Il 1° luglio del 2016, un gruppo di  7 terroristi appartenenti all'ISIS fece irruzione all'interno del ristorante "Holey Artisan Bakery" a Dacca in Bangladesh, aprendo il fuoco sugli avventori. L'attentato causò l'uccisione di un totale di ventidue civili, di cui 9 italiani. Tra le vittime, perse la vita l'imprenditore Vincenzo D'Allestro, originario di Piedimonte Matese (CE).
Ed è proprio alla sua memoria che l'Associazione "Gli Amici di Pericle", guidata dal Presidente Lucio Pascale, ha deciso di intitolare un parco giochi inclusivo (destinato a bambini tra i 4 ed i 12 anni, anche diversamente abili) costruito a tempo di record in un'area centrale di Piedimonte Matese, grazie al generoso contributo dell'intera comunità della cittadina matesina, nonché di svariate associazioni presenti sul territorio e, non ultimo, dell'apporto determinante di NovA ONLUS.

Alla inaugurazione, avvenuta sabato 3 giugno 2023, ha presenziato anche una piccola rappresentanza dei membri di NovA (capitanata dal Presidente e dal vice Presidente di NovA ONLUS, Franco Biondillo ed Enzo Maiello, collaborati da Annalisa Biondillo e da Umberto Sorrentino), che sono stati accolti dal Presidente dell'Associazione, Lucio Pascale, e da numerosi membri dell'Associazione. Tra le autorità presenti, citiamo il Sindaco di Piedimonte Matese, Dott. Vittorio Civitillo.

"DAGLI APPENNINI ALLE ANDE..."

​​

​Questa attività, ancora in via di pianificazione e studio, verrà svolta autonomamente da NovA, ma in collaborazione diretta con una Associazione di volontariato che presta assistenza da anni a favore dei bambini peruviani.

L'obiettivo è quello di reperire ed inviare (ove possibile a cadenza ciclica), medicinali, creme protettive e alimenti per la prima infanzia da destinare ai bambini poveri residenti nella regione andina del Perù.

"UN PARADISO PROTETTO"

​

​Questo progetto, è in via di studio ed approtamento, stante la sua complessità. Verrà svolto in collaborazione diretta con Safehaven, una organizzazione volontaristica canadese che si occupa di fornire assistenza a bambini affetti da tetraparesi spastica o da pluriminorazioni fisiche gravi ed alle loro famiglie, impossibilitate a fornire loro aiuto e/o economicamente in difficoltà.

Il gruppo musicale NovA, effettuerà una propria performance gratuita, in data ancora in via di definizione, nel corso del galà annuale volto alla raccolta di fondi da destinare al mantenimento del centro di assistenza e riabilitazione sito nella città di Woodbridge, nei sobborghi di Toronto.

IL SIMBOLO           STA AD INDICARE CHE IL PROGETTO E' STATO COMPLETATO/REALIZZATO

PROGETTI IN CORSO O GIA' COMPLETATI

bottom of page